Natale è una delle celebrazioni più speciali dell’anno. È pieno di simboli e di spiritualità e ci permette di incontrare con i nostri cari. Una ragione più che sufficiente per avere la casa pronta a ricevere in grande maniera. Se vuoi che quest’anno sia molto speciale, non perdetevi i nostri trucchi per decorare la casa a Natale e riempirlo di magia.

Preparare un tavolo da festa autentico

  • Tavole. Se sei tantissimi e non hai un grande tavolo, puoi unirti a più piccoli, utilizzare tavole a cavalletto, mettere i bambini in uno inferiore o avere mobili ausiliari accanto a dove lasciare le bevande, i vassoi e così via guadagnare spazio alla tabella di testa.
  • Tovaglie. La cosa classica è mettere una lunga che raggiunge il suolo. Se non ce l’hai così a lungo, metti due chiari nella base e una breve, quel contrasto. Puoi anche optare per una singola o una tovaglia combinata con diversi corridori da tavolo per delimitare il posto di ogni cenno
  • Ornamenti. Un grande ornamento centrale funziona bene e distribuisce elementi più piccoli in tutto il tavolo. E come dettagli decorativi usano elementi vegetali (fiori, ananas, rami, frutti d’autunno) o le stesse decorazioni che hai usato per decorare l’albero e la casa (palline, stelle, lanterne, candele …)
  • Stoviglie, posate. Se non hai giochi completi e, d’altra parte, hai diversi che mancano un pezzo, una soluzione è quella di combinarli alternando piatti, coppe e posate l’uno all’altro o creando simmetrie: a punta dei pezzi di un stoviglie e al centro quelle dell’altro, ecc.
  • Sedie. Se avete bisogno di utilizzare sedie da altre stanze o pieghevoli, puoi trovare coperte di stoffa per circa 20 € per unirli tutti. E se no, puoi fare come per le stoviglie e le vetrerie: alternare o distribuirle simmetricamente in modo che l’intero sia armonioso nonostante la varietà

Buone idee per la decorazione dell’albero

  • Stile rustico. Per rendere l’albero molto naturale, una possibilità è quella di scegliere un modello nevoso e coprirlo con manufatti in legno non trattati, legami di lino o di sacco e palle in tonalità grezze, tutte combinate in esse colori
  • Colorista e pieno di magia. Consiste nel combinare ornamenti in tre diverse tonalità (pastello se si desidera un effetto più sfumato o vivi se si desidera un effetto più colpevole). E illuminate con una ghirlanda di luci fioche e il più semplice possibile se non si desidera rimuovere l’ornamento.
  • Tradizionale, con rosso, bianco e verde. Sono i colori classici del Natale. Devi solo cercare stelle, palle, campane e altri ornamenti in questi toni e distribuirli felicemente per l’albero

La magia dei doni ovunque

Inserisci alcuni pacchetti avvolti con carta da regalo sotto il albero o accanto al cassettone dà una sensazione di celebrazione e riempie la casa con magia. Inoltre, può aiutarti a camuffare o a mascherare il piede dell’albero, sia in un contenitore di plastica che in un piede di metallo. È necessario, ad esempio, solo la carta da imballaggio e le scatole di scarpe, disposte orizzontalmente e verticalmente. Ma, in modo che non rompi l’armonia della tua casa, prova a scegliere la carta da imballaggio, gli archi e i nastri con i quali si intendono avvolgerli per abbinare i toni dell’intera decorazione. In questo modo eviterete un contrasto indesiderato.

E quel Natale arriverà a tutti gli angoli

  • Candele Tè in portacandele in vetro, candele di varie dimensioni nei lampadari o all’interno di lanterne, vasi o contenitori di vetro … La luce delle candele e la loro estetica portano la magia in qualsiasi angolo della casa. Metteteli in luoghi dove sono molto visibili, come una sporgenza, un tavolino o un mobile alto. E gruppi diversi diversi per creare centri pieni di luce.
  • Ristras di carte appese nelle finestre o nei corridoi Possono essere acquistati o anche realizzati a mano: alcuni verniciati, altri con figure di stoffa e feltro, altri tagliati con forme natalizie (stelle, cuori, alberi …).
  • Scaffali mobili con tocchi vegetali Mettere una base verde con rami di pino, di eucalipto o di muschio, in modo da riempire l’intero scaffale e collocati in cima di ananas, palle, ghirlande di luce …
  • Personalizza confezioni regalo. Con fotografie o altri elementi come archi, ghirlande, campane …