Aspetti della vita di relazione, come sensazione di solitudine e di disagio, pesano in modo rilevante sulla ‘felicità’ delle persone. Se vivi accanto a una persona e provi ansia soprattutto quando sei con lei, forse il “tuo” problema in realtà è “suo”, come sostiene la Psicoterapeuta a Torino Dott.ssa Pugno

psicoterapeuta torino un caso di guarigione dall'ansiaL’attenzione per il benessere soggettivo nasce in alcuni settori disciplinari specifici come la salute mentale, la qualità della vita e la gerontologia, nel tentativo di scoprire misure della qualità della vita più valide dei soli indicatori oggettivi. A fare una revisione dei principali studi condotti in materia negli ultimi venti anni è stata Carol Ryff, dell’University of Wisconsin-Madison, che è giunta a interessanti conclusioni e ha realizzato una scala dei sei ingredienti principali del benessere psicologico. Nella maggior parte dei casi trae origine da esperienze negative fatte in età infantile. Nella maggior parte dei casi si tratta di disturbi della sfera emotiva e come tali possono essere curati e risolti. La profondità della vostra relazione dipende da quanto accettate di essere e mostrarvi vulnerabili».

Come parte del sistema di protezione del corpo umano, di fronte a una minaccia il nostro corpo lavora stimolando la frequenza cardiaca, dilatando i condotti dell’ aria e contraendo i vasi sanguigni, ciò aumenta il flusso sanguigno e l’ ossigeno ai muscoli in modo che possiamo essere pronti a fuggire da qualcosa che mette in pericolo la nostra vita. È molto importante che le risposte fisiologiche funzionino, solo che a volte soffriamo di pochi cortocircuiti.

Charles Darwin, che soffriva per anni di un terribile disordine di panico che lo costrinse talvolta a confinarsi a casa propria, sosteneva che, in un certo senso, era molto evoluto essere vigile la maggior parte del tempo. Tuttavia, la risposta del nostro corpo ad una minaccia, non è consapevole, ma controllato da una delle prime parti del cervello, il che significa che il modo in cui interpreta il pericolo è spesso un po’ semplicistico.

Quali sono le tecniche di trattamento più efficaci per ridurre l’ ansia?
Risposta:

Le tecniche di trattamento più efficaci comunemente usate nella terapia dei disturbi d’ ansia includono le tecniche farmacologiche, le tecniche cognitive, le tecniche di rilassamento dell’ attività fisiologica e le tecniche comportamentali.

1. Tecniche farmacologiche:

Ansiolitici sono un tipo di farmaco che riduce rapidamente i sintomi dell’ ansia, che è molto utile nel trattamento di attacchi di panico o ossessioni. Tuttavia, essi non imparano a controllare l’ ansia, quindi se utilizzati da soli, di solito non curare il disturbo. Sono utili in caso di reazioni intense e incontrollabili, ma devono essere gradualmente sostituite dall’ autocontrollo; altrimenti, di solito degenerano in una dipendenza da questo tipo di droga.

Molto spesso, troviamo persone che hanno preso ansiolitici per molti anni (sette anni, dieci anni, per esempio), non hanno risolto il loro problema di ansia e non possono smettere di prendere questi farmaci.

Tuttavia, talvolta il trattamento farmacologico è necessario, ma deve essere accompagnato da una formazione sulle tecniche cognitivo-comportamentali (tecniche cognitive, tecniche di rilassamento dell’ attivazione fisiologica e tecniche incentrate sul comportamento).

Il trattamento farmacologico dovrebbe essere prescritto e rivisto (ogni mese o due mesi) da un farmacologo, per esempio uno psichiatra. L’ auto-medicazione, l’ auto-sperimentazione o l’ abbandono della droga con la propria decisione, non devono essere evitati, né la droga deve essere presa secondo il proprio stato d’ animo, o le quantità da prendere secondo la propria situazione, ecc.

Questo trattamento farmacologico dovrebbe essere sempre accompagnato da un trattamento psicologico, che dovrebbe includere le tecniche di gestione dell’ ansia di cui sopra tecniche di formazione.

2. Tecniche cognitive:

Si tratta di una serie di tecniche psicologiche in cui è necessario iniziare a dare informazioni sul disturbo, la sua guarigione, ecc. Essi si basano sulla formazione dell’ individuo in tecniche che migliorano la sua capacità di auto-osservazione e auto-correzione dei suoi pensieri, il comportamento e le emozioni.

Alcuni allenano l’ individuo a interpretare le situazioni in modo meno minaccioso (meno ansioso).

Altri formano persone con competenze speciali come la risoluzione dei problemi, il processo decisionale, ecc.

Altre tecniche cognitive insegnano come identificare pensieri negativi, errori nell’ interpretazione della realtà, tendenze individuali che generano ansia, ecc. e poi insegnano come cambiare queste tendenze o processi.

3. Tecniche di rilassamento dell’ attività fisiologica:

Insegnano alle persone a rilassarsi, diminuire l’ attivazione fisiologica, rilasciare i muscoli, respirare correttamente, immaginare, ecc Essi devono essere praticati ogni giorno. Esistono diversi tipi di tecniche di rilassamento: muscolo progressivo, respirazione, immaginazione, ecc.